Pagine

martedì 16 marzo 2010

Downgrade alla versione 3.1.2 e jailbreak dell'iPod Touch 1G

Esprimendo eterna gratitudine a checiap per avermi concesso in fideiussione il suo iPod Touch, oggi mi sono lasciato convincere, nient'altri che da me stesso, ad effettuare questo benedetto "sblocco" (jailbreak)dell'iPod touch.

Non ho ben capito a cosa possa servire, se non per la presenza di Cydia, un gestore di applicazioni non riconosciute e non certificate da Apple.

A futura memoria e a beneficio dei posteri, vediamo come si fa.

Il primo problema che ho incontrato è da imputare a me stesso: appena ricevutolo infatti, pagando circa 3,99€, ho eseguito l'upgrade alla versione 3.1.3 che ovviamente non permette lo "sblocco" (grrrrr).

1) Si rende necessario quindi un downgrade alla versione 3.1.2, realizzato grazie a questa guida.

2) Successivamente possiamo passare allo sblocco vero e proprio.
Attualmente esistono vari tool che permettono tale operazione, ognuno con qualche limitazione nell'utilizzo: blackra1n, redsn0w-0.9.4 e sn0wbreeze 3.1.2-lite (bellissimi nomi, per quanto mi riguarda).

All'uopo ho usato:
a) blackra1n, riuscendoci ma non accorgendomene, poi
b) redsn0w-0.9.4 non capendoci nulla ed infine
c) sn0wbreeze 3.1.2-lite che, attraverso la modalità DFU mi ha permesso di sbloccare l'Ipod ed ottenere il bramato Cydia!

Resto sintonizzato per sapere a cosa ***** serva :)
Ok, nel frattempo mi informo :P

Nessun commento: